Domande alla ministra sul tempo scuola e la religione
Pubblicato da Marcella De Carli
cara ministra, la prego mi risponda: se per caso l’anno prossimo volessi iscrivere mio figlio in prima , mettiamo, col modello delle 27 ore, considerato che 24 (ma poi nn sono 22?) le fa la maestra prevalente e le altre sono suddivise tra inglese (1 ora), che è materia curricolare, e religione (2 ore) che è invece facoltativa, avendo scelto di nn iscrivere il mio bambino a religione….che cosa mi dice? come facciamo a fare tornare i conti?????? Lei così, senza la compresenza, mi offre solo un modello a 24 ore, uno a 25 (nn 27), uno a 28 (non 30) e, mi scusi, non ho mica capito se il cosiddetto tempo pieno avrà ancora le 4 ore di compresenza delle due insegnanti…no, vero? Una delle due “prevarrà”sull’altra, giusto? e non è che anche qui nel conteggio delle ore mi mette la religione, vero? Sa, perchè io proprio non vorrei che il mio bambino fosse discriminato con un’offerta anche in tempo scuola forzatamente inferiore agli altri bambini….
3 Commenti »
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
1
Champ dice:
Pubblicato il 16 12 2008 alle 13:32
è già discriminato, visto che i bambini esonarati nelle ore di religione sono parcheggiati da qualche parte
(non so se la domanda fosse retorica, ma le ore sono 24 perchè la programmazione non si fa più visto che sono abolite le compresenze e se alcune scuole vorranno farla, si farà negli straordineri pagati con il fondo di istituto e con soldi presi dal 30% in teoria destinato al “merito”)
2
Marcella De Carli dice:
Pubblicato il 16 12 2008 alle 15:13
la domanda, infatti, era retorica…ma tanto nn sono riuscita a postare nulla sulla pagina di youtube della ministra…si vede che le sto antipatica!
riguardo all’ora di religione…io come genitore posso scegliere tra: tenermi a casa il mio bambino, sapere che passa il suo tempo “liberamente” con una delle sue insegnanti, accettare una proposta alternativa. Tutto questo perchè l’ora di religione è facoltativa, ma l’orario scolastico che mi viene offerto deve essere pari a quello degli altri bambini. L’eventuale riduzione di tempo scuola spetta al genitore, invece con i nuovi “modelli” non c’è scelta, mi pare….
3
Champ dice:
Pubblicato il 16 12 2008 alle 16:58
è poco chiaro, vedremo. perchè il punto è sempre come fanno gli organici…