Il punto sulla scuola
Pubblicato da Marcella De Carli
Apparentemente tutto tace e sembra che la protesta si sia sedata. Siamo alla fine dell’anno scolastico, ci sono incombenze “altre”, forse insegnanti e genitori stanno facendo i conti con un’idea di scuola che “tutto sommato ce la farà”.
Invece i tagli alla scuola pubblica sono feroci e porteranno ad un’indebolimento dell’offerta, alla faccia delle tre “i”.
Intanto nella scuola primaria spariranno gli insegnanti specialisti di inglese, lasciando il posto agli specializzati, insegnanti che dopo un bel corso di 150, 200 ore andranno a sostituire i laureati. Tralasciando i facili commenti e battute sulle capacità degli specializzati (avremo un sacco di insegnanti che come minimo parleranno l’inglese dei “sopranos”), al momento il problema è che questi sono pochissimi. Nella scuola di mio figlio ce ne sono quattro, che dovranno a turno abbandonare la loro classe per andare a insegnare inglese a tutta la scuola (21 sezioni!), scambiandosi con i docenti della classe a cui presteranno le ore. Questo significa un continuo spostamento di insegnanti, un’orario continuamente spezzato con un sacco di persone che girano nelle classi, alla faccia del maestro unico.
Nelle scuole a tempo pieno l’organico è stato nominato sulla base dell’orario privo di compresenze, il che vuol dire che nella maggior parte degli istituti sono stati assegnati insegnanti in meno rispetto all’anno scorso e questo comporterà uno spezzatino orario. In più sarà difficile immaginare di poter portare avanti situazioni di recupero e di potenziamento (che avvenivano con la presenza di due insegnanti su piccolo gruppo) e salteranno anche laboratori e uscite. Tra i laboratori c’è anche l’informatica, o sbaglio?
Chi invece, guarda un po’, non viene minimamente toccato sono i soliti raccomandati (avranno un santo protettore da qualche parte) IRC, insegnanti di religione cattolica. Al loro posto anche se dovessero avere tre iscritti….
Dunque, delle tre “i” (inglese, informatica, impresa), mi pare che solo la terza se la stia cavando egregiamente, considerato anche le scuole diventeranno sempre più aziende…
La protesta quindi non può fermarsi ora. E infatti prosegue.
Anche le scuole secondarie di primo e secondo grado hanno subìto dei tagli davvero significativi con una ricaduta impressionante sulla qualità dell’offerta formativa.
Per una visione completa della situazione
3 Commenti »
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
1
anna dice:
Pubblicato il 21 05 2009 alle 12:06
l’altro giorno parlando con mia sorella, che come ben sai è per me sempre fonte di ispirazione, mi riporta le parole di alcune sue colleghe: finalmente il maestro unico così la smettono di non lavorare(riferito a noi insegnanti)…. ebbene io auguro a questa gente anni di maestri unici e di premier collusi… chissà che si sveglino, peccato che poi chi ci va di mezzo sono i bambini e i ragazzi che non c’entrano niente
2
Marcella De Carli dice:
Pubblicato il 22 05 2009 alle 11:35
un mesetto a fare le maestre uniche nella nostra classe…solo un mesetto…senza nemmeno il materiale per fare due robe, dovendoci mettere i soldi di tasca propria per rendere decente l’ambiente….si devono vergognare, padri e madri che sclerano quando stanno con i loro figli per poche ore al giorno…
3
eleonora dice:
Pubblicato il 26 05 2009 alle 15:39
Perché si può morire di mafia, ma si muore anche d’ignoranza.
http://temi.repubblica.it/micromega-online/e-adesso-denunciateci-tutti/